Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
Gas inerte
I gas inerti (Azoto, Argon) vengono utilizzati nello spegnimento degli incendi poiché hanno la capacità di agire sia per sottrazione di calore alle fiamme che per riduzione dell’ossigeno in ambiente (sino a una soglia normativamente determinata che tiene conto della salvaguardia della sopravvivenza di eventuali presenti).
Tali gas, normalmente presenti in atmosfera, sono completamente inerti, non corrosivi e incolori, e sono estinguenti ideali per l’utilizzo nelle aree occupate da personale e, avendo impatto ambientale nullo, non hanno alcun effetto sulla fascia dell’ozono.
Il loro utilizzo va dalla protezione di musei, agli archivi, alle biblioteche, agli uffici, dove è presente un alto valore di apparecchiature tecnologiche, etc.

La progettazione degli impianti di spegnimento a gas inerte viene effettuata avendo come riferimento le normative UNI e NFPA che consentono di realizzare impianti sicuri e certificati.

Il sistema più innovativo oggi sul mercato è il sistema PROINERT della FIKE che utilizza valvole a flusso rapido autoregolanti che riducono la pressione contenuta nelle bombole a 300 bar a circa 42 bar garantendo un flusso equilibrato e continuo e riducendo le perdite di carico. Tale sistema consente quindi l’utilizzo di tubazioni di diametro inferiore rispetto a quelle utilizzate dai sistemi tradizionali.
L’autoregolazione della valvola rende anche i sistemi più sicuri, non avendo necessità di collettori che lavorino ad altissime pressioni.
img_aziendesopran/az_sopran_16_54.jpg
Protezione archivio con azoto
img_aziendesopran/az_sopran_16_301.jpg
smistamento impianto gas inerte
Flag