Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
VALUTAZIONE DEI RISCHI
data pubblicazione: novembre 2008 
Il documento ha lo scopo di presentare in forma coesa e di approfondire il metodo SOPRANCIODUE di valutazione dei rischi.
data pubblicazione: marzo 2007
Rivista Antincendio
Sperimentazione antincendio nei luoghi di cura e nelle camere iperbariche. La verifica dei requisiti di sicurezza della camera iperbarica basata sulle condizioni di efficienza dell'impianto spegnimento. Impianto di spegnimento automatico di tipo "water mist".
Il 5 Maggio 2011 presso il Campus Bovisa Broggia a Milano svolgerà il Career Day, manifestazione nata per mettere in contatto le aziende con giovani laureati e laureandi del Politecnico. SOPRANCIODUE sarà presente nell'area Stand.
Progetto HPN NEBULA
CIODUE intende sviluppare la propria tecnologia perché sia in grado di confrontarsi con le più evolute soluzioni internazionali
e per questo ha lanciato un progetto di ricerca e industrializzazione in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca. Leggi i dettagli nell'allegato.
Il 5 Maggio 2011 presso il Campus Bovisa Broggia a Milano svolgerà il Career Day, manifestazione nata per mettere in contatto le aziende con giovani laureati e laureandi del Politecnico. SOPRANCIODUE sarà presente nell'area Stand.
Progetto Rivelazione Intelligente
La Società CIODUE, attraverso una propria controllata, produce sistemi elettronici di rivelazione incendi. La
tecnologia si compone di centrali elettroniche sofisticate per la raccolta e la gestione dei segnali trasmessi attraverso loops e bus di comunicazione e di apparecchiature di lettura in campo.
LA PROTEZIONE DI ARCHIVI CARTACEI CON IL SISTEMA HPN NEBULA

Novembre 2006
A cura dell'Ing. Marco Patruno

Attraverso una presentazione del sistema e delle prove di spegnimento viene messo a confronto il sistema NEBULA con un sistema sprinkler tradizionale evengono evidenziati i pregi del sistema Water Mist nella protezione dello specifico rischio.
PROVA DI SPEGNIMENTO SISTEMA HPN NEBULA
Aprile 2010
Prova di spegnimento del sistema ad acqua nebulizzata HPN NEBULA installato a protezione del Teatro di Siracusa.
Lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati - Manuale pratico approvato dal Ministero.
Lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati - Manuale pratico approvato dal Ministero.
La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha realizzato un manuale pratico che contiene i contenuti di una procedura di sicurezza per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Il manuale può essere usato come spunto per le imprese che svolgono lavorazioni in questo tipo di luoghi, direttamente o tramite appaltatori, nel rispetto del DPR n. 177/2011 che fissa le regole per garantire la sicurezza dei lavoratori. In particolare, il documento riporta i contenuti di una ipotesi di procedura di sicurezza applicabile anche dalle micro e piccole imprese che si occupano di bonifiche e/o manutenzione in ambienti confinati, prendendo come esempio i lavori in una cisterna interrata.
TABELLA NSR otoprotettori a catalogo SOPRAN CIODUE

4 luglio 2012

Tabella dei valori di NSR relativa ai prodotti a listino.
DPR n. 151 del 1 Agosto 2011 - La nuova disciplina di prevenzione incendi.

16-10-2012

Schede informative per affrofondire i temi legati alla nuova Normativa di prevenzione incendi.

Presentazioni della comunità europea che illustrano gli obiettividel regolamento CE n. 842-2006 - 1497-2007 e 308-2008 e del relativo DPR del 27 gennaio 2012 n. 43 che li ha recepiti. 

l'archivio contiene:
- Presentazione F-GAS Per operatori. Informazioni per operatori di apparecchiature contenenti gas florurati ad effetto serra - impianti fissi di protezione antincendio ed estintori
- Presentazione F-Gas COmunità Europea per personale tecnico. Informazioni per personale tecnico e imprese che lavorano su impianti contenenti gas florurati ad effetto serra - impianti fissi di protezione antincendio ed estintori
MANUTENZIONE PERIODICA AUTORESPIRATORI e BOMBOLE
Estratto significativo dalle Leggi e dalle Norme di riferimento relative alla manuntenzione periodica degli autorespiratori e delle bombole.
- Decreto del 2 Maggio 2001
- Norma Tecnica EN 529
- DM 10.3.98
- Decreto 15 marzo 2001
- Decreto 16 gennaio 2001
- Norma UNI EN 12021:2000
INTERPELLO N. 3-2014 CHIARIMENTI IN MATERIA DI DOCUMENTI PER APPALTI
Commissione per gli interpelli
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Prot. 37/0006230/MA007.A001
Al COnsiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Importante e interessante risposta per chiarimenti in merito ai documenti che l'impresa appaltatrice è obbligata a consegnare al Committente ai sensi dell'Art. 26 comma 1 del D.Lgs 81/2008.

DPI e attrezzature di lavoro per i coadiuvanti nelle imprese familiari
La normativa di tutela della Salute e della Sicurezza dei coadiuvanti nelle imprese familiari - chiarimento sull'utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Nell’impresa familiare, come definita dal codice civile ognuno dei suoi membri è tenuto ad adempiere a quanto previsto dall’art. 21 del D.lgs. 81/08. Nell'approfondimento sono esposti i motivi per i quali tale adempimento non è praticabile se non attraverso la redazione di un DVR.

A Cura del Dott. Antonio Pucacco - Responsabile Ufficio Servizi SOPRANCIODUE.

Flag