Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
Sistema water mist HPN NEBULA® .

Si tratta di un sistema di spegnimento water mist progettato e realizzato completamente in Italia, su base analitica e sperimentale/omologativa.

Le caratteristiche del sistema water mist HPN NEBULA® sono:
• capacità di abbassare la temperatura, sotto i limiti di infiammabilità, in maniera repentina
• forte contrasto all’irraggiamento termico con circoscrizione della fonte di calore e conseguente abbassamento della temperatura ambientale
• riduzione dell’inquinamento e dei danni da bagnamento
• abbattimento dei fumi di combustione a favore dell’intervento di soccorso
• bassissimo consumo di acqua
il sistema water mist HPN NEBULA® utilizza tubazioni in acciaio inox. Particolari testine, di tipo aperto per impianti “a secco” e chiuso per impianti a “umido”, sono in grado di realizzare una efficace nebulizzazione dell’acqua.
La testina chiusa, per impianti a “umido”, è realizzata secondo le più moderne tecnologie: l’apertura automatica della testina è effettuata da una molla in lega di Nichel-Titanio a memoria di forma, tarata a seconda della temperatura di esercizio. L’innovativo funzionamento risponde alle norme e garantisce estrema sicurezza e grande precisione d’intervento.
I sistemi di spinta di HPN NEBULA® possono essere costituiti, a seconda della grandezza degli impianti e della autonomia necessaria agli spegnimenti, da uno o più skid di pompe oppure da uno skid di bombole di azoto ed acqua, ambedue con possibilità di attivazione automatica e/o manuale.
L’utilizzo del sistema water mist HPN NEBULA® risulta vincente laddove non è possibile avere una grande riserva idrica, dove non sia possibile ottenere ambienti sigillati, ove si vogliano salvaguardare i beni dal dilavamento dell’acqua e realizzare la migliore sicurezza delle persone .
il water mist HPN NEBULA® ha ottenuto certificazioni per il suo utilizzo in ambito civile, industriale e militare per lo spegnimento degli incendi in uffici, magazzini, archivi cartacei, alberghi. Inoltre, ha ottenuto la certificazione del Registro Italiano Navale - RINA per lo spegnimento degli incendi a bordo delle navi, sia per la salvaguardia dei mezzi di propulsione che delle cabine, degli altri spazi dedicati ai passeggeri e dei magazzini.
Una particolare applicazione certificata del sistema water mist HPN NEBULA® è quella relativa alla protezione delle friggitrici, rilasciata in conformità alle norme.

img_aziendesopran/az_sopran_13_45.jpg
Testina chiusa HPNŽ Nebula water mist
img_aziendesopran/az_sopran_13_303.jpg
gruppo HPN water mist installato in un albergo
img_aziendesopran/az_sopran_13_304.jpg
quadro di comando stazione di pompaggio water mist
img_aziendesopran/az_sopran_13_305.jpg
stazione di pressurizzazione e serbatoio impianto water mist
Flag