Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
Materiale sanitario

La recente legislazione, in materia di sicurezza, ha introdotto la figura professionale dell'addetto al Primo Soccorso all'interno di tutte le aziende e delle attività lavorative in genere. Tale figura, oltre a svolgere le normali attività, ha il compito, dopo adeguata formazione, di intervenire nelle situazioni di emergenza sanitaria.
Il numero di addetti demandati a tale funzione dovrà essere individuato dal datare di lavoro che terrà conto dei principali fattori che concorrono alla definizione del numero di addetti quali, il numero dei lavoratori, il grado di pericolosità delle attività lavorative, il numero dei reparti, e altri più specifici. Inoltre, dato che la presenza degli addetti al Primo Soccorso deve essere sempre assicurata, bisogna anche tenere in considerazione altri fattori, quali malattie, ferie, turni, ecc.
Scopo principale di un'accurata definizione del numero degli addetti è garantire una costante presenza di personale addestrato e in grado di fornire una prima e tempestiva assistenza in caso di emergenza sanitaria. Ricordiamo che tra gli obbiettivi del Testo Unico, e del D.M. 388/93 del 3/2/2004, è evidenziato con grande chiarezza l'obbligo, da parte del datore di lavoro, di tutelare la sicurezza del personale addetto alle funzioni di primo intervento mettendo a loro disposizione adeguate attrezzature che consentano all'addetto di operare in piena sicurezza.
Possiamo inoltre affermare che la dotazione per il primo soccorso, sempre se adeguata e correttamente ubicata all'interno dell'azienda, risulta essere complementare a una corretta formazione del personale.

Punta di diamante del materiale della gamma venduta dal gruppo sono le cassette della serie PS405 che sono vendute sul mercato Italiano in esclusiva dal gruppo SOPRANCIODUE. Le 405 Sono cassette a norma del DM 388/03 allegato 1 e, oltre alla versione base, sono state progettate in 3 modelli speciali: GREEN, WHITE e RED. I modelli, oltre a comprendere la dotazione minima prevista dal DM 388, sono stati studiati e integrati con prodotti di riconosciuta utilità per i rischi specifici di alcuni importanti settori.

La serigrafia sullo sportello frontale identifica immediatamente i macro settori per i quali è stato progettato il contenuto e l'elegante e accurato design dell'armadietto lo rende gradevole ed utilizzabile anche in luoghi di particolare pregio. Ecco in sinstesi i rischi per i quali le cassette sono state progettate:

Mod. GREEN: Industrie Chimiche, Meccaniche, del legno, dell'edilizia e in aziende agricole.
Mod. WHITE: Ristoranti, grandi magazzini, supermercati, palestre, piscine.
Mod. RED: Aziende commerciali, grafiche, enti pubblici, scuole e uffici in genere. 

Oltre ai nuovi modelli di cassette di pronto soccorso conformi alle disposizioni del D.M. 388 e alla borsa di primo soccorso (KITPS) abbiamo individuato una gamma completa di prodotti con lo scopo di affrontare in modo adeguato le più svariate emergenze sanitarie.Le dotazione di base potranno essere integrate con gli altri kit in funzione delle tipologie di attività specifiche a scelta tra:
•    Kit di primo soccorso per addetti aziendali
•    Kit lavaocchi d’emergenza
•    Kit ustioni d’emergenza
•    Matite leva schegge
•    Maschere per la rianimazione bocca a bocca portatili
•    Rianimatori manuali
•    Rianimatori manuali portatili
•    Armadi di primo soccorso per tutte le realtà aziendali
•    Valigette di primo soccorso anche per uso nautico
•    Sfigmomanometri aneroidi e digitali.
•    Kit di rifornimento teli e barelle porta feriti.
•    RAPIDO, dispenser per cerotti ad estrazione veloce.
•    Bendaggi autoaderenti e cerotti speciali.
•    Sedie di evacuazione per il trasporto delle persone con difficoltà motorie in situazioni diemergenza e per i servizi ambulanza e trasporto disabili.

A partire da Settembre 2011 inoltre è iniziata la vendita in esclusiva per l'Italia del V.E.S., il Vocal Emergency System. Il VES è un assistente Vocale Virtuale che si pone l'obiettivo di dare un migliore e immediato indirizzo pratico all'addetto al primo soccorso nelle prime fasi dell'emergenza medica, in attesa del Soccorso Professionale, fasi che come è noto possono rappresentare per l'infortunato la differenza tra la vita o la morte. Per saperne di più clicca qui.

img_stm/stm_33_28.jpg
Kit Primo Soccorso
img_stm/stm_33_29.jpg
Cassetta di pronto soccorso appositamente studiata per il gruppo SOPRANCIODUE
img_stm/stm_33_30.jpg
Valigette di Pronto Soccorso appositamente studiate per il gruppo SOPRANCIODUE
img_stm/stm_33_79.jpg
Cassette e valigette di pronto soccorso DM 388
img_stm/stm_33_110.jpg
V.E.S. Vocal Emergency System
Flag