Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
FONDI INTERPROFESSIONALI, OSCILLAZIONE DEL PREMIO INAIL e FORMAZIONE FINANZIATA ATTRAVERSO SOGGETTI ACCREDITATI*

Le opportunità per le aziende di accesso agli aiuti sono molteplici e in continuo mutamento. Grazie alla struttura organizzativa di SOPRANCIODUE siamo in grado di offrire alla clientela molteplici servizi legati alla formazione finanziata o rimborsata, agli sgravi assicurativi e all'accesso a fondi interprofessionali.

Questi servizi sono partcolarmente curati in quanto rappresentano sicuramente un veicolo grazie al quale le aziende, specialmente in periodo di crisi, possono investire nella sicurezza in maniera razionale e continuativa.

In tale ottica alcune aziende del gruppo hanno intrapreso una attività di sperimentazione al fine di poter garantire in un prossimo futuro nuovi vantaggi per i nsotri clienti.


FONDI INTERPROFESSIONALI*
Con l´istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali, si consente alle imprese di destinare la quota denominata "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria" (lo 0,30% dei contributi versati all' INPS ) alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro potranno infatti chiedere all'INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Se l'azienda non aderisce ad un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse, comunque versate, vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
L'adesione è libera, grautita, facile e revocabile. L’impresa aderisce in modo volontario (il versamento invece è obbligatorio, analogamente al più noto meccanismo dell’otto per mille).
L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Gli effetti dell’adesione partono dal mese di competenza della "Denuncia Aziendale" nel quale è stato inserito il codice  del Fondo scelto.
Come si aderisce? Ci proponiamo di verificare gratuitamente la vostra situazione in merito ai fondi interprofessionali. Potrebbe esserci per voi l’opportunità di utilizzare da subito i fondi per finanziare parte significativa della formazione per i lavoratori della vostra azienda. All'interno del pacchetto PGS* inoltre SOPRANCIODUE potrà guidare l'azienda nella compilazione della richiesta sulla base delle necessità formative emerse durante la compilazione del quaderno della formazione.

OSCILLAZIONE DEL PREMIO INAIL.
Grazie al DM 3 DIcembre 2010, L’INAIL offre alle aziende che raggiungono specifici requisiti in materia di sicurezza sul lavoro l’opportunità di veder ridotto il premio annuale. Attraverso il PGS che integra le attività previste dall’INAIL offriamo il supporto e le competenze tecniche affinché il cliente possa attivare il suo consulente del lavoro per ottenere i benefici appena descritti. Spesso le aziende ottengono un guadagno addirittura superiore alla spesa per adempiere alla norma.
La riduzione può arrivare fino al 30% a seconda del numero dei lavoratori.
Siamo inoltre in grado di affiancare i clienti abbonati nell’ottenimento dei rimborsi che l’INAIL mette a disposizione attraverso altre modalità, ad esempio il rimborso per l’installazione di nuovi impianti che migliorano la sicurezza o la qualità del lavoro, mettendo a disposizione le nostre specifiche competenze.
Nella modulistica INAIL è infatti presente un elenco esaustivo di possibili interventi suddivisi per sezioni di pertinenza, ad ognuno dei quali è stato assegnato un punteggio. L'attivazione di questo servizio è COMPRESA nel PGS, inoltre il PGS e il quaderno della fomazione sono già di per se interventi di elevato punteggio per ottenere tale riduzione.


FORMAZIONE FINANZIATA ATTRAVERSO SOGGETTI ACCREDITATI*
Le Regioni emanano periodicamente bandi che permettono ai soggetti accreditati di offrire formazione rimborsata per le aziende del territorio. Nel 2014 inoltre il Fondo Sociale Europeo stanzierà i nuovi fondi, come fa ogni sette anni, che le regioni distribuiranno utilizzando le stesse modalità appena descritte.
SOPRANCIODUE grazie a partenariati e attestazioni di qualità, quali l'accreditamento in Regione Lombardia, e all'interno del servizio di PGF*, è in grado di affiancare i propri clienti nell'adesione ai bandi di formazione finanziata sul territorio.

*Tali opportunità sono attivate solo in alcune aree geografiche.

Per maggiori informazioni e per l'adesione al programma contatta con fiducia un nostro funzionario.

img_stm/stm_48_142.jpg
Formazione finanziata e rimborsata
img_stm/stm_48_143.jpg
Accesso a fondi Interprofessionali
img_stm/stm_48_144.jpg
interventi di miglioramento della sicurezza
img_stm/stm_48_145.jpg
Soggetti accreditati e fondi sociali
Flag