Home Page Gruppo Sopran
Gruppo SOPRAN Home Page
content
VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI DI MESSA A TERRA, PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE E IMPIANTI PERICOLOSI SECONDO DPR 462/01.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 22-10-2001, n. 462 , entrato in vigore il 23/01/2002 (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 8 gennaio 2002), regolamenta “Il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi contro le scariche atmosferiche, dei dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti pericolosi”, semplificando alcune fasi procedimentali riferite alla messa in esercizio e la verifica periodica degli impianti elettrici.
A partire da tale data il datore di lavoro “…è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto nonchè a far sottoporre lo stesso a verifica periodica”.

La verifica periodica deve essere effettuata a cura del datore di lavoro, che ha l’obbligo di far eseguire gli interventi di verifica dandone mandato all’Ente pubblico (ASL, ARPA) o ad un Organismo privato (abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico). La scelta dell’Organismo deve essere effettuata dando particolare attenzione ai seguenti aspetti: il possesso dell’abilitazione ministeriale, l’iscrizione dei verificatori ad un albo appositamente creato dal Ministero e la relativa “terzietà”, ovvero il divieto di poter essere progettisti, impiantisti o fabbricanti di componenti di impianti elettrici.

Le società del gruppo SOPRANCIODUE, SOPRAN SPA, CIODUE SPA e CIODUE ITALIA SPA hanno stretto un raporto di collaborazione tramite convenzioni con GIAVA SERVIZI SRL, una società di primaria importanza che opera sul territorio nazionale e ha sede nell'hinterland milanese.

GIAVA SERVIZI S.r.l. è un Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per le Verifiche periodiche di messa a terra che può garantire un servizio completo sia in realtà industriali che in condomini di civile abitazione.

E’ importante sottolineare che il fine delle attività dell’Organismo non è investigativo, tantomeno di controllo dell’operato del progettista, dell'installatore o dell'impresa appaltatrice che opera nel condominio; compito dell’Organismo è verificare la sicurezza dell’impianto, a tutela dei lavoratori che in quei luoghi svolgono al propria attività.

Contatta un nostro funzionario per avere un preventivo.*

 

 


*Il servizio sarà reso direttamente dall'organismo abilitato per garantire l'imparzialità e l'indipendenza delle verifiche.

img_stm/stm_44_126.jpg
img_stm/stm_44_127.jpg
verifiche periodiche impianti messa a terra
img_stm/stm_44_128.jpg
Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico
Flag